19 Settembre 1990 (La trilogia di Vedder – Il demo-tape che diede inizio a tutto)

La cassetta di Vedder arriva a Seattle ed entusiasma Ament, Gossard e McCready, che lo chiamano per invitarlo a prendere il primo volo e raggiungerli per fare un’audizione..

Jeff Ament: Sulla cassetta c’erano Alive, Once e Footsteps, praticamente uguali a quelle finite sul disco. Credo che sia stato sveglio tutta la notte per scrivere questa folle trilogia di canzoni incentrata su un solo personaggio. L’ascoltai una volta e pensai: Wow, davvero bella. La riascoltai un altro paio di volte e pensai che era meravigliosa. Così chiamai Stone: “Penso che tu debba venire da me e dirmi la tua”.
Stone Gossard: Le scelte di Eddie erano decisamente distanti da quello che mi aspettavo. Il suo materiale era incentrato sui testi. Aveva cercato melodie in grado di dare rilevanza alle parole. Ero abituato a cantanti che prima trovavano una melodia e poi vi adattavano il testo.

Mike McCready: E’ stato il fato, o qualcosa del genere. Una combinazione di fortuna, tempismo e destino. Abbiamo dato una cassetta a Jack Irons e lui conosceva Ed per via di un’escursione che avevano fatto insieme. Poi Ed va a fae surf e aggiunge le parole a tre canzoni. C’è una parte di universo che non va come uno lo programma. Puoi pianificare le cose quanto vuoi, ma la vita va come deve andare. Abbiamo fatto l’audizione ad un cantante e poi è arrivato Eddie. Boom! Non puoi prevederla una cosa così. Non c’è modo di farlo. E’ semplicemente fantastico che sia successo.

Eddie Vedder: L’intera faccenda portò via una dozzina di ore. Avrei anche potuto non farlo. Avrei potuto mancare l’occasione e non scrivere quelle canzoni.

Jack Irons: Da qualche parte, durante il tour con i Redd Kross mi dissero che Eddie era già a Seattle. Fu molto semplice.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...